Vorresti avere un giardino ben curato ma non hai tempo da dedicare? Hai pensato di applicare dell’erba sintetica per il tuo giardino? Ti stai chiedendo se è adatto per te? Scopriamolo insieme.

Quando si parla di rinnovare o cambiare il proprio giardino bisogna fare delle attente osservazioni. L’applicazione di un tappeto di erba sintetica è una soluzione ottimale. Questa tipologia di investimento ti consente di dare al tuo giardino il giusto ordine in modo economico e semplice.

L’utilizzo di prati sintetici è incrementato negli ultimi anni grazie ai numerosi vantaggi che offre la sua applicazione. Che sia uno spazio annesso alla tua abitazione o un luogo pubblico, un giardino in erba sintetica ti permette di ottenere il massimo comfort anche senza intervenire direttamente.

Perché scegliere il prato sintetico per il proprio giardino?

Prima di applicare il tappeto di erba sintetica è necessario analizzare vari aspetti dell’ambiente in cui vivi. Ti consigliamo l’utilizzo di un prato sintetico se:

-          Non riesci a curare in modo adeguato il tuo prato naturale

-          Sostieni costi troppo elevati

-          L’area è esposta continuamente ai raggi UV, di conseguenza il livello di umidità danneggia il tuo giardino

-          Noti un importante presenza di insetti che danneggiano i fili d’erba del prato e repentinamente ricorri all’uso di prodotti chimici dannosi per la tua salute

-          Non hai tempo per prendertene cura

Stai pensando di creare un giardino con prato sintetico? Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto.

I pro e i contro dell’avere un giardino in erba sintetica

Prima di poter applicare un prato sintetico per il giardino è necessario valutare tutti i benefici che offre il prodotto:

-          La manutenzione non è necessaria: rispetto ad un prato vero, un prato sintetico permette di ridurre i costi di manutenzione e pulizia necessari invece per un vero prato, che necessita di cure costanti.

-          Minori costi per l’irrigazione, poiché non necessaria per un giardino con prato sintetico.

-          È possibile installarlo ovunque e in qualunque area si preferisca.

-          È possibile scegliere diverse tipologie di erba sintetica da giardino che vari in base ai gusti del consumatore.

-          Dona al tuo giardino una visione più pulita, ordinata e curata. Questo è uno dei vantaggi principali che porta la maggior parte delle persone interessate ad optare per la creazione di un giardino con erba sintetica.

-          Il prato sintetico non necessita di essere pulito e non sporca l’ambiente circostante.

-          Gli animali da compagnia difficilmente potranno danneggiarlo

-          Grazie alla costante assenza di terra e fango è adatto anche per i bambini

-          Permette di avere l’assenza di insetti e, quindi, il mancato utilizzo di pesticidi dannosi per la salute e l’ambiente.

Un tappeto di erba sintetico da giardino è, inoltre, totalmente ecologico e permette di non avere impatti ambientali, poiché è ricavato nel rispetto del nostro pianeta, senza l’utilizzo di materiali nocivi.

Quando si parla di erba sintetica è necessario valutare la qualità del prodotto, poiché rilevante per non far subentrare gli svantaggi che dà l’utilizzo di un prato sintetico da giardino.

Ma quali sono gli svantaggi? Eccoli qui elencati:

-          La scoloritura è uno dei problemi più rilevanti di questo prodotto. L’erba sintetica a contatto contante con i raggi del sole tende a scolorirsi e mutare il colore verde brillante dei propri fili. Il problema può essere, però, risolto se viene scelto un tappeto di erba sintetica di alta qualità e consigliata da un professionista del settore (se hai bisogno di consigli, non esitare a contattarci!)

-          L’usura o l’appiattimento dei fili, è molto comune in numerosi giardini con erba sintetica. Questa tipologia di problemi può essere causata dal passaggio constante sulla superficie sintetica, che porta, nel tempo, a far consumare i singoli fili che compongono il manto di prato sintetico. Ciò accade specialmente quando viene acquistato un prodotto di bassa qualità, di conseguenza la resistenza dell’erba sintetica è molto bassa.

-          Vi può essere un surriscaldamento del prato, soprattutto nei mesi estivi che può rendere la superficie sintetica non confortevole e inadatta. Questo problema può essere semplicemente risolto attraverso l’applicazione di una piccola quantità di acqua sulla superficie che permette di rendere fresco il giardino con prato sintetico.

Come mai è molto frequente vedere un giardino in erba sintetica?

L’utilizzo del giardino con prato sintetico è molto diffuso poiché l’erba sintetica utilizzata è prodotta con materiali tessili e plastici che permette di avere una forte somiglianza all’erba naturale, ad esempio attraverso la morbidezza, il comfort e il colore verde. Utilizzato inizialmente in ambito sportivo, il prato sintetico viene utilizzato non solo nelle nostre abitazioni, ma anche nei parchi pubblici e nelle piscine, poiché sicuri per bambini e adulti.

Come viene effettuata la posa del prato sintetico?

Effettuare l’installazione di un prato sintetico può essere complicato, ma non impossibile. Il nostro consiglio è, comunque, quello di farti aiutare da un esperto del settore. (hai bisogno di assistenza? Contattaci). Vengono seguiti i seguenti passi per poter ottenere un buon giardino di prato sintetico:

1.       Per prima cosa è necessario rimuovere eventuali residui di erbacce o piante sul terreno.

2.       Bisogna livellare il terreno in modo da renderlo uniforme senza avvallamenti o dossi. È consigliato inoltre scavare circa 10 cm il terreno, ma varia dalla tipologia di terreno dove verrà applicato il prato.

3.       Crea un primo strato di ghiaia (di circa 10 cm) in modo da dare stabilità al prato. Assicurati di scegliere dei prodotti resistenti che sopportino il carico dell’erba sintetica. Se la posa viene effettuata sul cemento o altre superfici diverse dalla terra, è possibile utilizzare dei tappetini ammortizzanti in gomma al posto della ghiaia.

4.       Livella e compatta la base in modo da renderla resistente.

5.       Applica il manto erboso sulla superficie e assicurati di fissarlo al terreno in modo stabile e sicuro.

Consiglio: ogni tanto ricordati di bagnare con poca acqua il tuo giardino di prato sintetico, in modo da evitare problemi futuri.

 

Pulire il tuo prato sintetico? Ecco come fare.

Non sai come pulire il tuo manto di prato sintetico una volta applicato o dopo un temporale? Noti che il tuo giardino di erba sintetica è sporco? Ecco alcuni consigli:

-          Raccogli le foglie secche ed eventuali detriti depositati dalla pioggia con un rastrello o un aspiratore da giardino. Non è necessario utilizzare attrezzatura professionale per questa tipologia di operazione.

-          I bisogni degli animali domestici non danneggiano il manto erboso, è necessaria solo un po’ d’acqua per risolvere il problema.

-          Può essere opportuno rastrellare le parti del prato maggiormente calpestate, in modo da mantenerne la forma originale.

-          Se si tratta di un giardino pubblico, è necessario utilizzare periodicamente una soluzione fatta di acqua e lisoformio per poter disinfettare il prato sintetico.

-          L’erba sintetica non necessita di particolare manutenzione, quindi consente di non sostenere costi elevati per il tuo prato dopo la sua applicazione.

Pulire il tuo giardino di prato sintetico non è mai stato così semplice. Segui questi piccoli accorgimenti così che il tuo prato ne tragga grandi benefici.

Conclusioni: quanto è conveniente un prato sintetico per il tuo giardino?

Se te lo stai chiedendo, avere un prato sintetico è conveniente non solo per te, ma anche per la natura. Prodotto con materiali assolutamente NON INQUINANTI è una delle soluzioni migliori se vuoi cambiare e rinnovare il tuo esterno. Ricorda che non è necessario solo avere un buon giardino in prato sintetico, ma anche saperlo arredare. (collegamento con prodotti come Gazebo e altro per arredare l’esterno)

Sei ancora insicuro se avere un giardino con erba sintetica e hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!

Leggi anche le nostre linee guida per migliorare la tua abitazione, troverai molte soluzioni utili per la casa. Contribuisci a migliorare te stesso e la tua comfort-zone!

 

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.