- Redazione DPS Brico
- Brico e Giardino
- 0 likes
- 994 views
- 0 comments
Le serate estive non sarebbero le stesse senza quelle belle grigliate tra amici, in campagna, in giardino e perché no a bordo di una bella piscina; l’unica nota dolente della serata è l’ingrato compito di pulire la griglia del barbecue. La pulizia va fatta sistematicamente dopo ogni grigliata e sarebbe meglio farlo quando la griglia è ancora tiepida così da evitare che il grasso e lo sporco si incrosti rendendo la pulizia più complicata. Se invece non vogliamo perdere un attimo possiamo tranquillamente pulire la griglia quando è ancora calda con una spazzola con le setole d'acciaio e tanto olio di gomito.
Pulire la griglia è però indispensabile per 3 motivi fondamentali:
- per una maggiore durata della griglia (si evitano infatti problemi come ruggine ed incrostazioni che a lungo andare potrebbero comprometterne l’utilizzo costringendoci alla sostituzione)
- per avere cibi più saporiti, infatti avere i residui delle grigliate precedenti dà al cibo quel sapore un po’ amarognolo
- per ridurre il quantitativo di fumo, la combustione delle incrostazioni produce molto fumo che oltre a essere fastidioso può alterare anche il sapore degli alimenti.
In quest’articolo ti spiegheremo come farlo in modo semplice e soprattutto naturale.
I 7 metodi naturali per pulire la griglia del tuo barbecue
Quando dobbiamo pulire la griglia del barbecue un dubbio che ci viene sempre è “posso usare detersivi e prodotti chimici per la pulizia del bbq?”, la risposta è “si può ma sarebbe meglio evitare”. Sgrassare la griglia con prodotti chimici è sicuramente molto più semplice e meno faticoso che farlo con olio di gomito ed acqua però c’è sempre il rischio di non riuscire a sciacquare perfettamente la griglia e quindi residui di sgrassatore ed altri prodotti chimici potrebbero rimanere sulla superficie che poi, alla prossima grigliata, andrà a diretto contatto col cibo.
E quindi come fare?
Esistono molti prodotti naturali assolutamente innocui per la salute che possono alleggerirci il lavoro. In questo articolo vedremo i 7 metodi più diffusi così potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
- Bicarbonato: è uno dei prodotti naturali più utili per la pulizia della casa e di tutte le superfici compresa la griglia del bbq; in questo caso ha anche il grandissimo vantaggio di eliminare gli odori di carne e pesce che potrebbero compromettere le grigliate successive. Come fare? basta sciogliere 2 cucchiaini di bicarbonato in mezzo litro di acqua tiepida, inumidire un panno di cotone ed usarlo per pulire tutta la griglia. Alla fine è sufficiente risciacquare con acqua tiepida e asciugare un altro panno di cotone.
- Aceto: questo prodotto si usa soprattutto su griglie non particolarmente incrostate, è sufficiente l’ammollo in acqua e aceto per circa quindici minuti e dopo, con della carta stagnola o con una spatola con le setole d’acciaio, basta strofinare delicatamente e le incrostazioni andranno via. Alla fine basterà asciugare con un panno di cotone. Se invece lo sporco è più incrostato si potrà aggiungere 1 tazza di sale a due tazza di aceto, si otterrà una sorta di effetto di scub.
- Sapone di Marsiglia: è indicato soprattutto per le griglie in acciaio inox. Si crea una soluzione semiliquida con acqua e sapone di Marsiglia e con una spugna la si passa sulla griglia del barbecue; quindi si risciacqua e si asciuga. Nel caso in cui abbiamo una griglia particolarmente sporca e incrostata possiamo procedere con un ammollo preventivo, in un secchio abbastanza capiente mettiamo dell’acqua tiepida e un bicchiere di scaglie di sapone di Marsiglia, si lascia la griglia in ammollo per una mezz’oretta e poi si pulisce come abbiamo descritto prima.
- Caffè: una regola base del riciclo prevede di non buttare mai i fondi del caffè, il caffè usato è infatti riutilizzabile in moltissimi modi. Uno di questi è proprio la pulizia della griglia del barbecue, il caffè viene strofinato sulla griglia ed aiuta ad eliminare il grasso e le incrostazioni. Si può anche mettere una tazza di caffè in un catino di acqua calda dove si immergerà la griglia ed anche gli utensili utilizzati per la cottura..
- Cipolla: questo alimento non solo ottimo per insaporire ogni pietanza ma tagliata a metà e strofinata sulla griglia ancora calda rimuove ogni residuo di grasso e incrostazioni.
- Vapore: è da sempre un alleato della pulizia della casa, il metodo più semplice prevede di posizionare la griglia su un contenitore di acqua bollente e coprire con un coperchio. Il vapore dovrà agire per una decina di minuti dopodichè si passerà a rimuovere le incrostazioni con una spugna. Per rendere tutto più semplice esistono anche degli elettrodomestici che producono vapore.
- Limone: conosciuto da sempre come detergente naturale grazie alla sua capacità di sciogliere il grasso, risulta molto utile anche per la pulizia della griglia del barbecue. Basterà tagliarlo a metà e strofinarlo sulla griglia.
Quando avrai finito di pulire la griglia del tuo barbecue non dimenticare di fare una passata con un panno imbevuto di olio, questo aiuterà a prevenire la formazione di ruggine e incrostazioni. Questo trattamento, non indispensabile tra un utilizzo e l’altro (specie se il bbq viene utilizzato di frequente) va fatto assolutamente quando decidiamo di riporre il barbecue in garage in vista dell’autunno.
Pulire la griglia del barbecue ti sembra ancora così complicato?
Comments (0)