Negli ultimi anni sta spopolando sempre più, anche tra gli influencer e sulle riviste di arredamento, la pallet mania, ma cos’è e in che modo possiamo riciclare e ridare vita ai pallet?

Con un po’ di creatività e tanta manualità potrai creare anche tu il tuo arredamento cheap and chic ed ecosostenibile utilizzando i pallet.

Con i pallet (o bancali per dirlo in italiano) è possibile creare qualsiasi cosa, si tratta di oggetti estremamente versatili che si adattano alle nostre esigenze; nell’articolo che segue ti illustreremo 5 idee semplicissime per trasformare la tua casa o il tuo giardino.

1. Tavoli e Tavolini

tavolo fatto con i pallet

Le tipologie di tavoli e tavolini sia da interno che da giardino che si possono costruire con i pallet sono innumerevoli e si va dai semplici tavolini bassi realizzabili in poche mosse fino a progetti più complessi ma dal risultato davvero stupefacente. Quasi tutti i bancali sono ottenuti dall’assemblaggio di tavole di legno di abete per cui si tratta di un legno facile da lavorare e da adattare alle nostre esigenze. 

La prima cosa che devi fare prima di cimentarti con la costruzione del tuo tavolo o tavolino è quella di fare un progetto preciso in modo da sapere esattamente quello di cui hai bisogno e qual è il risultato che vuoi ottenere. I bancali sono tutti poco rifiniti pertanto prima di utilizzarli per arredare la tua casa o il tuo giardino dovrai preoccuparti di carteggiarli e levigarli così da ottenere una superficie liscia che potrà essere trattata ed eventualmente dipinta (nel caso in cui non preferissi il colore naturale del legno d’abete) più facilmente. Se il tavolo che stai costruendo è per il giardino non dimenticare di impermeabilizzarlo con un prodotto specifico.

Quando il tavolino sarà pronto potrai decidere se abbellirlo con un piano di vetro, con dei decori o con inserti di metallo dando così libero sfogo alla tua immaginazione; volendo, specie per i tavoli da giardino, è anche possibile aggiungere delle rotelle in modo da poterlo spostare facilmente. 

2. Divani e Poltrone

Il divano (e spesso anche le poltrone) è, senza dubbio, uno degli elementi che concorrono maggiormente a far lievitare la spesa quando decidiamo di cambiare lo stile del nostro salotto però è anche quello che, nella stanza, ha il maggior impatto visivo. Se il nostro budget è limitato o se abbiamo voglia di un divano non convenzionale possiamo optare per uno fai da te da costruire con i pallet. 

La struttura portante è molto semplice da realizzare, infatti può essere sufficiente anche solo organizzare la seduta e la spalliera, se poi invece abbiamo voglia di complicarci il lavoro possiamo aggiungere anche i braccioli. Con la stessa struttura, ma di dimensioni ridotte, possiamo costruire anche delle poltrone per completare il nostro salotto. Una volta costruito lo scheletro possiamo dare libero sfogo alla fantasia per la scelta di materiali e colori per il rivestimento (che possiamo decidere se fare con cuscini separati o con un materassino). Il vantaggio di avere un divano con i pallet è che possiamo cambiare facilmente l’aspetto semplicemente verniciandolo e cambiando la tappezzeria. Inoltre possiamo sfruttare le fessure tipiche della struttura dei pallet per riporre oggetti, libri o riviste.

3. Letto

Sembrerà assurdo ma è possibile arredare con i pallet anche la camera da letto e, addirittura, possiamo usare i bancali anche per costruire il letto. Anche in questo caso tutto parte dal progetto e dalla stima del materiale necessario. Le opzioni a disposizione per costruire il letto con i pallet sono fondamentalmente tre e cioè creare solo la base su cui appoggiare il materasso, creare solo la testiera o entrambe. Nel caso in cui decidiamo di creare solo la base non ci resta che decidere l’altezza che desideriamo ottenere e disporre i pallet uno sull’altro in modo da ottenere la dimensione desiderata. Un progetto più complesso è quello di includere nella stessa struttura anche i due comodini in modo da avere uniformità di forme e materiali. Per la testiera possiamo decidere se orientare i pallet in orizzontale o verticale, possiamo tagliarli in modo da ottenere la forma che desideriamo, insomma possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e creatività.

4. Dondolo da Giardino

Cosa c’è di più rilassante che leggere un bel libro in giardino cullati dal movimento di un dondolo? Se pensi che comprare un dondolo sia troppo dispendioso non ti resta che costruirlo usando i bancali

Ma come fare? Basterà utilizzare la stessa tecnica vista nel punto precedente per creare il divano. Quindi la prima cosa da fare è creare la seduta quindi lo schienale e fissarli con dei chiodi o della colla per il legno, anche in questo caso sarà tua la scelta se aggiungere o meno i braccioli. Una volta che il dondolo sarà assemblato dovrai decidere, in base alle opzioni a tua disposizione, se sospenderlo a un albero, a un portico o ad un supporto; in ogni caso la cosa migliore (oltre che la più economica) è utilizzare una corda abbastanza robusta o una catena. Una volta ultimata la struttura non ti resta che scegliere colori e tessuti per il rivestimento di cuscini e materassi.

5. Oggetti Decorativi

Come abbiamo già accennato con i pallet possiamo costruire innumerevoli oggetti per arredare e decorare la nostra casa e il nostro giardino. Una cosa molto semplice da realizzare è costruire delle mensole su cui riporre degli oggetti o dei libri. Sempre con pochissimo sforzo è possibile realizzare dei pannelli da appendere alle pareti sui quali poter fissare ad esempio dei ganci appendiabiti oppure dei vasi di fiori ed erbe aromatiche per realizzare il nostro orto verticale oppure dei contenitori porta tutto per ottimizzare gli spazi soprattutto in bagno ed in cucina ma anche come porta attrezzi in garage o in giardino. Se sei particolarmente creativo potrai tagliare e dipingere i pallet in mille modi per ottenere delle bellissime decorazioni da parete  ma anche orologi e cornici portafoto.

Hai visto? Le possibilità per riciclare i pallet sono infinite perciò non ti resta che metterti all’opera e trasformare la tua casa. 

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.