Una volta arrivato a casa con il tuo carico di prodotti puoi cominciare a valutare da dove iniziare e come procedere.
Inizia scegliendo da quale stanza vuoi cominciare quindi togli tutto quello che può intralciare il tuo lavoro (mobili, termosifoni, lampadari e oggetti vari) e copri quello che non può essere cacciato dalla stanza come ad esempio gli armadi. Quando la stanza sarà completamente vuota con il nastro carta proteggi battiscopa, finestre e porte. Per una tinteggiatura ottimale e senza sbavature, anziché coprirle con il nastro carta, svita tutte le placche degli interruttori e delle prese elettriche.
Se ci sono delle crepe, dei fori riparali con lo stucco, lascia asciugare e poi procedi ad una levigatura con la carta abrasiva. E’ in questa fase cha vanno fatti anche eventuali trattamenti antimuffa.
Solo a questo punto avrai a disposizione una superficie liscia e perfetta su cui stendere la prima mano di pittura. Diluisci il colore seguendo le indicazioni fornite sulla confezione e inizia la tua opera di rinnovamento. E’ preferibile iniziare dalla tinteggiatura del soffitto per evitare che la pittura possa gocciolare sulle pareti già tinteggiate, solo dopo aver finito il soffitto si può passare alle pareti. Il modo migliore per stendere la pittura in modo omogeneo è procedere con il rullo secondo linee verticali perpendicolari al pavimento dopo di che vanno rifiniti gli angoli con il pennello della dimensione giusta. Quando inizi ad imbiancare una parete è buona norma evitare di fare pause per non rischiare di avere zone di diversa intensità.
Attendere sempre che la pittura asciughi completamente prima di procedere con la stesura della seconda mano, i tempi di asciugatura dipendono dalla stagione e soprattutto dall’umidità dell’aria, i periodi migliori sono la primavera e l’autunno. Altri fattori che incidono sui tempi di asciugatura sono anche la tipologia di pittura (pittura ad acqua, smalto, vernice) e dal grado di diluizione.
Hai visto, tinteggiare casa tua da solo non è poi così difficile? Quindi ora rilassati e goditi la tua “nuova” casa.
Comments (0)