Gazebo in legno o gazebo in ferro? Ecco la risposta!

Anche tu hai deciso di rinnovare il tuo giardino ma sei in dubbio riguardo alla scelta del gazebo?

Niente paura continua a leggere l’articolo e ti aiuteremo a capire se il gazebo che si adatta di più alle tue esigenze è quello in legno oppure quello in ferro.

Gazebo da giardino: guida all’acquisto

Perché decidere di costruire un gazebo in giardino? La risposta è molto semplice e cioè perché oltre alla valenza estetica, in quanto arreda molto il tuo giardino, ha anche un importante valore funzionale perché ti consente di godere momenti di relax in giardino anche quando fa molto caldo e durante un temporale estivo. Il gazebo è infatti una struttura con una copertura superiore e aperto su tutti i lati che offre riparo dal sole (in maniera più elegante rispetto al classico ombrellone) e dalla pioggia. Inoltre, grazie all’utilizzo di particolari pannelli laterali, il gazebo si può trasformare in un ricovero perfetto per le piante durante la stagione invernale fungendo quasi da serra.

 

Quando decidiamo di costruire un gazebo nel nostro giardino la prima cosa che dobbiamo fare è una stima dello spazio che abbiamo a disposizione, perché esistono gazebo di ogni forma e dimensione quindi dobbiamo sapere con esattezza quello che stiamo cercando. 

Dopo aver capito quale deve essere la grandezza del nostro gazebo possiamo scegliere la forma, quelli più diffusi sono i quadrati, i rettangolari e gli esagonali. Alcune tipologie di gazebo sono poi provviste anche di un pavimento e si trovano in un piano leggermente rialzato rispetto al giardino.

Una volta che abbiamo valutato qual è la forma e la dimensione di gazebo che meglio si adatta alle nostre esigenze non ci resta che scegliere il materiale da costruzione, i più diffusi sono i gazebo in legno, in ferro (sia ferro battuto che ferro zincato) in alluminio o in acciaio. La scelta del materiale oltre che sull’estetica incide molto anche sul prezzo finale.

 

Continua a leggere l’articolo per capire quale materiale preferire per il tuo gazebo!

Gazebo in legno: caratteristiche, punti di forza e punti deboli

La prima immagine che ci viene in mente quando pensiamo a un gazebo è sicuramente una struttura in legno, elegante e raffinata in perfetta armonia con il giardino.

Il gazebo in legno è infatti un complemento d’arredo di pregio per il tuo giardino, il legno è un materiale eco friendly che quindi si armonizza perfettamente con gli alberi e le piante del giardino e gli conferisce immediatamente un aspetto chic e sofisticato.

Il gazebo in legno si adatta perfettamente sia agli arredamenti più classici che a quelli moderni, basta saper giocare con colori e complementi (ad esempio poltrone, tavoli, cuscini, lanterne e così via). La tipologia di legno preferita per la costruzione di gazebo da giardini è il teak un legno estremamente resistente capace di resistere alle intemperie e che offre una garanzia di lunga durata nel tempo. Il gazebo in legno è un elemento molto versatile e possiamo anche adattare la copertura ai nostri gusti, abbiamo infatti gazebo dalla struttura completamente in legno, gazebo con copertura in tegole e gazebo con la copertura con tendaggi; quindi siamo noi a decidere così da armonizzarlo completamente all’arredamento del giardino.

Un grande svantaggio del gazebo in legno è che si tratta di un materiale abbastanza delicato nel senso che l’esposizione a pioggia, freddo e vento col tempo possono danneggiarlo facendogli perdere lucentezza e colore, perciò in fase di acquisto va scelto un legno di buona qualità e bisogna considerare che periodicamente il legno va “ravvivato” quindi sottoposto a trattamenti specifici per donargli nuovamente colore e lucentezza.

Chi sceglie un gazebo in legno, alla fine dell’estate, può decidere se smontarlo e metterlo al riparo o lasciarlo sempre montato e magari optare per una copertura con un telo impermeabile.

Gazebo in ferro: caratteristiche, punti di forza e punti deboli

Anche se apparentemente meno raffinato rispetto al gazebo in legno, se ben adattato all’ambiente in cui si trova anche il gazebo in ferro si trasforma in un elemento decorativo di tutto rispetto.

Il punto di forza del gazebo di ferro è la sua durevolezza nel tempo, il ferro (sia il ferro battuto che quello zincato) è infatti un materiale estremamente resistente che non teme l’esposizione alle intemperie. Prima dell’utilizzo per la costruzione del gazebo il ferro è sottoposto a particolari trattamenti capaci di renderlo estremamente resistente alla pioggia e all’umidità che sono i nemici del ferro responsabili della formazione della ruggine.

Negli anni anche l’aspetto estetico dei gazebo di ferro è cambiato notevolmente tanto che oggi sul mercato possiamo trovare una vasta gamma di prodotti molto belli e raffinati. Il vantaggio di acquistare un gazebo di ferro sta anche nel fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, la copertura avviene con tendaggi che possiamo cambiare ed adattare allo stile del nostro giardino quante volte vogliamo così sembrerà di avere un gazebo nuovo ogni anno. 

Ti piace l’arredamento shabby chic? puoi decidere di dipingere il tuo gazebo in ferro di bianco così da conferirgli quell’aspetto vintage e pieno di charme tipico dell’arredamento shabby.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche i gazebo in acciaio che hanno le stesse caratteristiche di quelli in ferro e sono sicuramente più resistenti perché l’acciaio è un materiale praticamente eterno.

 

Ed ora cosa aspetti? con l’estate alle porte non ti resta che correre a comprare il gazebo da giardino più adatto a te!

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.